• Uguaglianza: garantendo il servizio ad ogni utente che lo richieda, senza distinzione di sesso, razza, etnia, lingua, religione, cultura, opinioni politiche, condizioni psicofisiche e socio-
economiche.
• Imparzialità: erogando il servizio con l'obiettivo di corrispondere in ugual misura ai diversi bisogni.
• Continuità: garantendo un servizio continuativo, regolare e senza interruzioni.
• Partecipazione: favorendo la partecipazione della persona assistita per rendere il servizio sempre più vicino e attento alle sue esigenze.
• Diritto di scelta: fornendo tutte le informazioni necessarie alla persona assistita perché possa scegliere in modo consapevole.
• Efficienza ed efficacia: garantendo la massima semplificazione delle procedure, la tempestività della risposta, la competenza e la disponibilità della squadra di lavoro, la sicurezza, l'igiene ed
il confort dei locali.
• Trasparenza: garantendo un'informazione chiara, completa e tempestiva riguardo alle procedure, ai tempi, ai criteri secondo i quali è erogato il servizio e in merito ai diritti ed opportunità di
cui la persona può usufruire.
• Legittimità: assicurando la costante e completa conformità alle leggi, ai regolamenti e al codice deontologico di riferimento, vigenti in ogni fase di erogazione del servizi.
• Erogazione di ogni prestazione secondo le evidenze scientifiche: con approccio evidence-based alla pratica clinica e alle innovazioni.
• Adozione di procedure che garantiscono: efficacia in termini di esiti, efficienza in termini di utilizzo di risorse, appropriatezza in quanto erogata per produrre benefici.
Inoltre, si impegnano a far sì che ad ogni persona siano garantite:
• Prestazioni specialistiche nel rispetto della persona e della collettività nell'ottica del mantenimento della salute, ottimizzando la pianificazione assistenziale in base alle più recenti linee guida
nazionali e internazionali.
• Assistenza qualificata, personalizzata attraverso la definizione del percorso clinico assistenziale dedicato e verificato.
• Prestazioni assistenziali semplici e complesse, orientate al soddisfacimento dei bisogni del singolo e della collettività.
• L'individuazione dei bisogni con particolare attenzione alla dimensione culturale ed emotiva.
• L'informazione e orientamento del percorso assistenziale all'utente e ai loro familiari.
• Valutazione del raggiungimento dei risultati attesi.
I Professionisti Infermieri devono necessariamente essere in possesso dei seguenti requisiti:
• Laurea in Infermieristica e abilitazione ad esercitare o altro titolo abilitante alla professione sanitaria.
• Iscrizione all'Ordine Professionale.
• Assicurazione per responsabilità civile.
• Assicurazione infortunio.
• Obbligo di iscrizione alla Cassa Previdenziale di appartenenza.
• Obbligo nel rispetto del D.Lgs 81/2008 sulla sicurezza sul lavoro.
• Adempimento degli obblighi derivanti dal programma di Educazione continuativa in Medicina.
• Osservazione delle norme giuridiche e deontologiche che disciplinano la professione.
• Garantire il rispetto del GDPR UE 2016/679 sul trattamento dei dati personali e sensibili dei pazienti di cui vengono a conoscenza durante l'espletamento del loro servizio.